Cose da vedere e attività vicino l'Agriturismo “Le Cetinelle” a Greve in Chianti, Toscana

  • facebook.png
  • tripadvisor.png
  • English
  • Italiano
  • Deutsch
  • Français

Posizione di “Le Cetinelle” e posti vicini di interesse nel Chianti e nel resto della Toscana

La posizione dell’Agriturismo “Le Cetinelle” è indicata dal contrassegno giallo sulla mappa sottostante. I posti di interesse nel Chianti e nelle zone più lontane della Toscana, facilmente raggiungibili in auto da “Le Cetinelle”, sono indicati dai contrassegni rossi, molti dei quali hanno link cliccabili a utili siti di informazione turistica.

Sotto la mappa, abbiamo delineato alcuni popolari itinerari toscani.

Itinerari toscani popolari per gli ospiti che soggiornano presso l’Agriturismo Le Cetinelle

Il Bed and Breakfast “Le Cetinelle” è situato a 5 km dal paese di Greve in Chianti, ma lontanissimo da ogni confusione.

La vista che si ha sulle colline del Chianti e’ semplicemente strepitosa e l’occhio può spaziare fino alla città di Firenze e, in direzione nord ovest, sulla zona di San Gimignano e dintorni.

Gli ospiti del B&B si possono rilassare godendo la tranquillità del posto, oppure decidere di visitare alcune tra le più belle città della Toscana, come Firenze che dista soltanto 30 chilometri e
Siena, lontana non più di 40.

La posizione strategica del Bed and Breakfast “Le Cetinelle” permette anche di raggiungere in poco tempo San Gimignano, Volterra e Monteriggioni. Con una gita giornaliera si possono poi visitare Arezzo, Pisa, Lucca e la costa Toscana.

La zona del Chianti è un affascinante mix di natura e cultura da vivere in un contesto rurale. La vacanza vi aspetta e soprattutto noi vi aspettiamo!!!!

Cosa si può fare in una settimana di vacanza nel Chianti? Ecco alcuni itinerari:

Il Parco Naturale del monte San Michele che con i suoi 900 metri di altitudine e’ la cima più alta del Chianti, dista solo 4 chilometri. Il parco costituisce una meta molto importante per gli abitanti di Greve che lo raggiungono durante i mesi estivi o in inverno. In Autunno e’ meta ambita per i cercatori di funghi. Dal parco partono tantissimi percorsi a piedi o in bicicletta che consentono di raggiungere Lamole e Volpaia ed altri piccoli borghi medievali del Chianti.

I borghi medievali

Montefioralle e’ probabilmente uno dei borghi più belli d’Italia. Tra vicoli di pietra, sui quali si affacciano case caratteristiche, potrete scoprire un gioiello di rara bellezza e rimanere ammaliati da panorami inediti ai vostri occhi. E’ un luogo magico, dove gli unici rumori che si possono udire sono quelli della natura. – Il suo nome originario “Monteficalle”, sembra derivi dalle piante di fico che crescevano rigogliose nei campi intorno al castello. E’ raggiungibile in macchina oppure a piedi dalla piazza di Greve in Chianti.

Se si vuole proseguire la visita ai borghi medievali, potete imboccare la “Via Chiantigiana” (SS. 222) e subito vi troverete a Panzano.

Panzano fu uno dei centri più fortificati in epoca medioevale e ancora oggi è possibile ammirare i resti del castello o visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, integrata nel castello e ricostruita nel XIV sec. sul sito originario di una antica chiesa. Nei dintorni potete visitare l’oro importante Pieve romanica di San Leolino, VIII sec., e l’Oratorio di Sant’Eufrosino che fu meta di pellegrinaggi legati al culto di una sorgente dotata di poteri taumaturgici (il Fontino di Sant’Eufrosino).

Proseguendo per la Chiantigiana si arriva ad un bivio dove si trovano le indicazioni per Volpaia e Radda.

Volpaia e’ un borgo fortificato d’origine medioevale entro le cui mura nasce il Chianti Classico. Si respira una atmosfera surreale ed è forte la sensazione che il tempo si sia fermato…

Radda è uno splendido borgo medievale che conserva ancora i caratteristici vicoletti e le grandi mura.

La giornata permette anche la visita di fattorie per degustazione di vino e olio e tour alle cantine.
Inoltre una breve sosta in una caratteristica osteria per gustare un pranzo leggero e per finire in bellezza la giornata una bella cenetta romantica in uno dei bellissimi ristoranti che si trovano sulle colline per gustare i piatti tipici della cucina Toscana.

Una Giornata in visita alle città d’ arte

Firenze per la quale si spende non meno di una intera giornata per visitare chiese, musei, mostre.
La città e raggiungibile in macchina o con il comodissimo servizio di autobus che vi porterà proprio nel centro della città .

Un’ altra giornata per Siena, raggiungibile percorrendo la statale 222 che finisce proprio alle porte della città il cui centro storico è stato insignito dall’UNESCO con il titolo di Patrimonio dell’Umanità. Nella città ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 e dunque la più antica banca in attività nonché la più longeva al mondo.

Un’altra giornata per visitare anche la città di Pisa famosa per la sua meravigliosa ed unica Piazza dei Miracoli con la caratteristica Torre pendente e Lucca, colonia latina dal 180 a.C. che contiene ancora intatte tante delle caratteristiche tipiche dei tempi lontani.

Una giornata per la visita dei bellissimi paesi di San Gimignano famosa per le sue torri, Volterra, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, conserva un notevole centro storico di origine etrusca, Monteriggioni con i suoi emozionanti resti testimoni di un’epoca lontana, dà l’impressione che il tempo sia rimasto immobile fuori e dentro la cerchia delle sue mura; Colle Valdelsa famosa per la lavorazione del cristallo.

Vale sicuramente la pena passare una giornata nella visitando Arezzo, dove ogni prima domenica del mese e il sabato precedente si tiene nel centro storico la Fiera antiquaria, una delle più importanti in Italia. Nello stesso giorno si può arrivare anche a Cortona, centro strategico nella Valdichiana, bellissimo centro medievale.

E’ possibile inoltre trascorrere una giornata al mare: Marina di Pisa offre belle spiagge libere che si possono raggiungere con solo un’ora e mezza di macchina.

Una giornata in visita di luoghi meravigliosi ed una giornata a godersi il relax totale a “Le Cetinelle”, leggere un buon libro e sorseggiare un buon calice di vino della casa e magari un bel tuffo nella piscina per un po’ di sport.

Cosa si può volere di più dalla vita!!!